Seleziona una pagina

Portimão

La cittadina di Portimão, facente parte del distretto di Faro, è il comune più grande dell’Algarve occidentale. Conta oltre 55.000 abitanti oltre a molti residenti non abituali che trascorrono le loro vacanze qui per godere di un clima temperato tutto l’anno e delle belle e lunghissime spiagge color oro.

Complice la confluenza delle acque dolci e calde del fiume Arade con quelle salate e ricche di fauna ittica dell’Atlantico, Portimão ha una lunga tradizione di pesca attuata con le più svariate tecniche.

Lo sviluppo più determinante della città è avvenuto tra il XIX e il XX secolo con l’avvento dell’industria conserviera e del turismo, periodo a cui risalgono gli edifici del centro storico. Il Museo di Portimão, la cui struttura originaria risale appunto a questo periodo, è un vecchio conservificio che ha ricevuto nel 2010 il premio dal Consiglio Europeo come Museo dell’Anno. Per gli amanti della storia e dell’architettura sono sicuramente degne di visita anche la Cappella di São José de Alcalar e l’imponente chiesa di Nossa Senhora da Conceição (Nostra Signora dell’Immacolata Concezione), risalente al XV secolo e da cui si può ammirare tutta la città vista la sua posizione in cima ad una collina situata alla periferia nord.

La città di Portimão. In Algarve, Portogallo

Un crocevia naturale di storia, cultura, paesaggi tipici e sapori locali

Il lungomare di Marina di Portimão, recentemente restaurato e mantenuto in buono stato concede rilassanti passeggiate sia nelle ore diurne che serali.

Qui si può respirare la vera atmosfera portoghese girando tra i vicoli dove un tempo vivevano solo i pescatori e dove ora si può ammirare la rinomata architettura locale con le piastrellature esterne di svariati colori e incontrare numerosi punti di ristoro tipici ed etnici.

Tappa da non dimenticare è la frazione “balneare” di Portimão, Praia da Rocha, che offre spiagge immense e ben curate. Sulla passeggiata prospiciente il lungomare, naturalmente di impronta molto più turistica e commerciale, si può trovare un’infinità di piccoli locali dal sapore internazionale, alberghi e appartamenti con vista direttamente sull’oceano.

Hai mai visitato Portimão? Se si, scrivi sotto il tuo commento e facci sapere cosa ti è piaciuto di piu’ e cosa di meno.

Iscrivendoti alla nostra newletter sarai informato su eventi e manifestazioni in questa e altre località dell’Algarve.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@vivoinportogallo.com. Trattero le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultate la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Altri articoli

Alvor, il Villaggio di Pescatori

Alvor il Villaggio di Pescatori – La cittadina di Alvor nasce come villaggio di pescatori e in breve diventa un porto di riferimento perché dotato di un frangiflutti naturale nell’insenatura della laguna.

Gli affitti in Portogallo

Molti di noi, ha dovuto destreggiarsi tra le difficoltà di trovare un appartamento in affitto in Portogallo o dovrà cimentarsi a breve in quest’impresa. Il problema maggiore è costituito dal fatto che molti proprietari preferiscono affittare i loro appartamenti solo per il periodo estivo dove possono realizzare notevoli profitti. Ma per fortuna, anche se lentamente, questo trend sta un po’ cambiando.

Pin It in Pinterest

Share This