Your search results

Immobili in Portogallo: Affittare o Comprare? 10 cose da sapere

Posted by Vivo in Portogallo on 20/01/2020
| 0

Ogni settimana nel nostro ufficio arrivano persone che stanno accarezzando l’idea di trasferirsi in Portogallo e chiedono se sia più conveniente l’affitto o l’acquisto di un immobile.

Naturalmente non esiste una risposta standard valida e vera per tutti perché bisogna sempre considerare le circostanze personali e le proprie tasche. Ma ci teniamo a darvi dei parametri che saranno utili nella scelta. Ecco 10 cose da sapere:

Casa in Portogallo: 10 aspetti da considerare prima di acquistare o affittare

 

1. Canoni di affitto

Da che mondo è mondo il prezzo di un bene lo stabilisce la proporzione tra domanda e offerta. In Portogallo, e specialmente in Algarve, la richiesta di appartamenti in affitto è molto superiore alla disponibilità e quindi i canoni di affitto sono cari rispetto al costo medio della vita.

2. Il contratto d’affitto

Salvo accordi particolari, per recedere un contratto di affitto sono necessari 60 giorni di preavviso e si può dare comunicazione dopo che sia trascorso un terzo della durata del contratto. (Esempio: con un contratto di 12 mesi si può dare la disdetta dopo il quarto mese).

3. La legge portoghese

Secondo la legge portoghese il proprietario di un immobile potrebbe affittarlo riservandolo fino ad un periodo massimo di 90 giorni per uso personale.

4. La documentazione necessaria

Sia per affittare che per comprare un immobile è sufficiente avere un documento d’identità del proprio paese di cittadinanza in corso di validità e il codice fiscale portoghese. Nel caso di acquisto da parte di una persona sposata il coniuge deve fornire la stessa documentazione anche se l’immobile verrà intestato solo a uno dei due e anche se i coniugi sono in regime di separazione dei beni.

5. Le utenze

Le utenze (acqua, elettricità e gas) hanno lo stesso costo sia in locazione che per immobili di proprietà, sia che si abbia la residenza o meno. Le spese di allaccio di solito sono pari a zero ma può essere richiesta un’ispezione e revisione dell’impianto nel caso l’immobile sia dotato di GAS.

6. Il mutuo

A coloro che godono di una rendita fissa, come ad esempio una pensione italiana, le banche portoghesi concedono facilmente un mutuo. Il processo di accensione di un mutuo per l’acquisto di un immobile é piuttosto veloce e di solito viene concesso fino al compimento del 75º anno di età (alcune banche fanno eccezioni). L’importo della rata può essere al massimo un terzo dell’importo della pensione mensile se essa supera i 1200 euro. Le banche concedono anche fino all’80% dell’importo di acquisto se si tratta di prima casa.

7. Tassa sugli immobili portoghese (IMI)

La tassa sugli immobili denominata IMI (equivalente dell’IMU italiana) non si paga per i primi tre anni in caso l’immobile venga intestato come prima casa e successivamente ammonta ad una percentuale compresa tra lo 0,3% e lo 0,6% del valore catastale. L’esatta percentuale varia da comune a comune.

8. Le spese del notaio

Mediamente l’onorario di un notaio per un passaggio di proprietà di un immobile è inferiore ai 300 euro a cui dovrà essere aggiunta l’IVA del 23%. L’IVA sugli immobili si paga solo sull’acquisto di case di nuova costruzione.

9. Spese di agenzia

In Portogallo le spese di agenzia le paga solo il venditore (nel caso di vendita) o il proprietario (nel caso di affitto). Diffidate da chi vi dice il contrario.

10. Casa “Fai da te”

Se state accarezzando l’idea di comprare un lotto di terra e costruire la vostra casetta su di esso, anche in prefabbricato, mettete in conto di avere tanta ma tanta pazienza nello sviluppo della parte burocratica e nei tempi di attesa.

Comprendiamo bene che questo articolo non è totalmente esaustivo e che potrebbe aver fatto nascere altre domande. Saremo più che lieti di rispondervi con una consulenza privata. Sentitevi liberi di contattarci ai nostri recapiti e il team di Vivo in Portogallo vi risponderà il prima possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Compare Listings