Il Portogallo

Il Portogallo

Il Portogallo non è il giardino di Eden né l’El Dorado. Questo sito vuole principalmente offrire informazione e supporto. Magari accendere qualche lampadina!

Perchè il Portogallo potrebbe riservarvi molto più di quanto vi aspettate e sorprendervi positivamente. Si tratta di un paese membro della Comunità Europea (quindi la monetà corrente è l’Euro) con infrastrutture adeguate e all’avanguardia: bellissime autostrade, scuole moderne, un sistema sanitario funzionale ed efficiente. Città di notevole spessore culturale come Lisbona e Porto. E molto altro…

Non ci credete?

Per scendere nel concreto ipotizziamo ad esempio un trasferimento nella regione meridionale dell’Algarve.
Questa regione, grande poco meno della Liguria, si trova nella parte più a sud del Portogallo che affaccia sull’oceano Atlantico. Ha un clima molto favorevole: piove pochissimo e anche nei mesi più caldi, nelle ore serali spira sempre un po’ di vento che permette di dormire senza combattere con un’afa opprimente. Se in estate le temperature possono superare abbondantemente i 30 gradi, durante inverno raramente scendono sotto i 10 e non è insolito avere giornate in febbraio in cui nelle ore più calde si superano i 20.

Il paesaggio è caratterizzato da spiagge immense di sabbia color oro e litorali incontaminati, meta ambitissima per gli amanti della tintarella e del surf. Tutto ciò richiama un grande turismo dai paesi del nord d’Europa che come ben sappiamo amano fermarsi in caffè italiani, pizzerie, ristoranti e gelaterie per gustare i nostri sapori tipici. Lo stipendio medio di un portoghese è inferiore ai 600 euro e l’affitto di un appartamento con una camera da letto in una cittadina sul mare costa circa 400/500 euro al mese e se lo si volesse comprare lo si può fare con un investimento inferiore ai 100.000 euro.

Ecco perché sempre più pensionati che in Italia fanno davvero fatica ad arrivare a fine mese e a sopravvivere si trasferiscono qui per avere una vita dignitosa e godersi la loro età.

“Che dire se sei ancora giovane e intraprendente e vuoi aprire una tua attività in Portogallo?”

Pensa solo a questo: secondo uno studio pubblicato dal quotidiano “La Repubblica” la pressione fiscale sulle imprese in Italia nel 2016 era pari al 43,6% e sappiamo bene che negli ultimi anni questo trend è stato in continua crescita. Secondo lo stesso giornale quella del Portogallo e di BEN DIECI PUNTI PERCENTUALI INFERIORE in quanto non arriva al 34% e in certi casi può limitarsi 25%!!!

Allettante vero? Ti sembra troppo bello per essere vero?

Allora non ti resta che provare e testare di persona.
Nei post di questo blog troverai alcune informazioni su località di maggiore interesse, esperienze di connazionali che hanno già esportato con successo le loro attività e di coloro che si stanno semplicemente godendo la loro pensione in questo paese attraente.

E allora che aspetti? Molla tutto e diventa felice!

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@vivoinportogallo.com. Trattero le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultate la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Altri articoli

Dove Comprare Prodotti Tipici Portoghesi Online

Dove Comprare Prodotti Tipici Portoghesi Online con Portugal Nosso. Tutti i prodotti sono stati preventivamente degustati e accuratamente selezionati per presentare la cultura portoghese e in particolare per il ricco patrimonio gastronomico del Portogallo.

Corso di Portoghese in Praia da Rocha a Settembre

Já aprendeu a falar Português? Se avete piacere di imparare a comunicare in portoghese o volete approfondire quanto imparato sinora, iscrivetevi al corso organizzato da "Vivo in Portogallo". l corsi a frequenza bisettimanale, avranno inizio il 17 Settembre 2019 dalle...

Pin It in Pinterest

Share This